Chi siamo

Allevamento Bovari Svizzeri – Coccosauri di Luisella Montorio

Allevamento riconosciuto ENCI – FCI dal 2002.

FILOSOFIA DELL’ALLEVAMENTO

La dedizione ai nostri cani è totale: 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 si vive a contatto con loro e ci si prende cura delle loro necessità prima delle nostre. Alimentazione, educazione e coccole sono le attività da svolgere quotidianamente.

Fare l’allevatore è un lavoro intenso e duro, fatto di rinunce, ma anche di  grandi soddisfazioni. E’ una sensazione splendida quando vedi i tuoi cani crescere sani; basta uno sguardo e si è subito complici. Altrettanto bello è ricevere la visite di qualche famiglia resa felice e completa con l’inserimento del cucciolo giusto…
Tutti i cani del nostro allevamento sono regolarmente sottoposti a visite veterinarie, a profilassi vaccinali ed antielmintiche. Applichiamo la massima serietà nella scelta dei riproduttori, sia per tipicità e carattere che per esenzione da malattie ereditarie, in un’ottica di continua selezione

I bovari svizzeri sono stati per secoli selezionati dai contadini come cani da pastore e da guardia, che potessero badare alle mandrie e proteggerle dai pericoli e dai predatori. Sono stati usati per molto tempo come cani da fattoria, adibiti a lavori come traino e trasporto.